Intervista a Gaia Franchi
- Scritto da Martina Beltrandi
Per aprire il nuovo l'anno di interviste abbiamo deciso di intervistare Gaia Franchi giovanissima pilota Lombarda!
Una delle ragazze più determinate che si vedono dietro al cancellato, pratica questo sport da poco ma sta già ottenendo ottimi risultati e siamo sicuri che migliorerà sempre di più!
1- Da quanto tempo vai in moto?
Ho iniziato a fare motocross due anni fa. Ho avuto la moto fin da quando ero piccola, ma giravo solo nei prati
2- Chi ti ha incoraggiato o inspirato ad iniziare questo sport?
Mio padre faceva motocross e quando ero piccola mi portava sempre nelle piste e io mi divertivo tantissimo, e poi è arrivata la prima moto e ho iniziato ad andare pure io.
3- Quali emozioni ti regala il motocross? Cosa ti spinge ad andare avanti?
Il motocross è uno sport unico che ti aiuta ad affrontare molti ostacoli anche nella vita. Con il motocross sono diventata sempre più sicura e determinata e quando giro sono felice e questo è uno dei motivi per cui voglio continuare.
4- L'anno scorso è stato il tuo primo anno di gare, raccontaci com'è andato
E' stato bellissimo. Il regionale è andato bene ho ottenuto il sesto posto, meglio di quanto immaginassi, poi la cosa migliore è stata provare a fare due prove del campionato italiano che mi hanno aiutata a crescere molto.
5 -Hai preso parte anche a una gara del campionato italiano femminile, pensi che possa essere alla portata di tutte oppure si può gareggiare solo se si è veramente esperte?
Per me il campionato italiano è alla portata di tutte le ragazze che fanno questo sport perchè alla fine quando gareggi basta tenere il tuo passo e concludere la gara. Consiglio a tutte di provare a gareggiare.
6- Pratichi altri sport o ti alleni per andare in moto in altri modi?
Per allenarmi faccio judo quattro volte a settimana, sono vicecampionessa italiana categoria 48 kg.
7-Cosa pensi che il judo ti possa insegnare da applicare al mondo delle moto e viceversa?
Serve molto per il motocross soprattutto per le cadute, noi a judo impariamo a cadere senza farci male e questo mi ha salvato molte volte.
8- Chi ti supporta? Un team?
La mia famiglia mi supporta molto, inoltre questo anno ho trovato uno sponsor che mi aiuta e il mio motoclub che mi paga le licenze e vestiti. Ringrazio la scorpion e il motoclub Gorlese.
9- Cosa speri che succeda per i prossimi anni nel mondo del motocross al femminile?
Spero che il mondo del motocross femminile cresca e abbia sempre più pubblico.
10- Chi sono i tuoi piloti preferiti e perché?
Sono Francesca Nocera perché credo che sia una persona fantastica e molto disponibile e adoro il modo in cui guida . Poi mi piace Antonio Cairoli per la storia che avuto, per la sua determinazione e la sua guida.
11- Hai dei riti scaramantici che fai prima di una gara?
Non ho particolari riti, ma nelle gare uso spesso lo stesso top... lo lavo ogni volta (per precisare)
12- Quali progetti hai per il 2016?
Quest'anno parteciperò a tutto il campionato italiano e spero che vada bene, i principali obbiettivi sono un buon piazzamento nel Campionato italiano e migliorare sempre di più