Register

mxgirls

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Giulia Dalla Pria ci racconta l'European Women's Cup

Abbiamo intervistato Giulia Dalla Pria, fresca fresca di partecipazione all'unica tappa di Europeo Femminile in Polonia ed unica italiana presente alla manifestazione!

13226809 1245923228785838 3296357495364131359 n

Mx Girls: Ciao Giulia, parlaci un po' di te e della tua passione per la moto da cross.

Giulia: Ciao, sono Giulia Dalla Pria e vengo da Mellaredo di Pianiga . La passione per il motocross c’è sempre stata fin da piccola, infatti ho iniziato a correre a casa con un 50cc già all’età di 4 anni. Nel 2014 tramite vecchi amici sono entrata in questo mondo fantastico avendo l’opportunità di gareggiare in vere e proprie piste in Veneto. Nel frattempo ho cambiato varie moto, arrivando ad ora in cui gareggio con un Husqvarna 125 2t.

Mx Girls: agonisticamente palando, a che campionati partecipi e come stanno andando?

Giulia: Attualmente sto partecipando al Campionato Regionale Femminile UISP Veneto e sono quarta in classifica. Partecipo inoltre al Trofeo Italia UISP nel quale purtroppo, avendo saltato diverse gare per vari motivi, non sono riuscita a classificarmi come speravo, ma ci rifaremo l’anno prossimo.

Per quanto riguarda questa stagione, l’obiettivo era abbassare secondi, allenandomi il più possibile e partecipando a vari campionati. Magari per la prossima stagione punterà fin dall’inizio al Trofeo Italia e al Campionato Italiano Femminile FMI , al quale mi piacerebbe molto partecipare.

 

Mx Girls: il week end del 21/22 Maggio a Český Těšín, Polonia hai preso parte alla European Women's Cup , prima ed unica prova di Europeo Femminile: sei stata l'unica Italiana a parteciparvi, raccontaci la tua esperienza!

Giulia: L’Europeo in Polonia è stata un’esperienza più unica che rara, utile da ogni punto di vista e che mi è servita a crescere sia a livello professionale per quanto riguarda il cross, che a livello personale. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con ragazze al di fuori dell’Italia e avere un’idea di quale fosse il loro passo. E che passo! Inoltre, nonostante la lingua e la permanenza di solo tre giorni, sono riuscita ugualmente a fare nuove amicizie. L’ambiente era molto accogliente e molto professionale, tutto super controllato e ovviamente con persone disponibilissime. Nel clima pre gara c’era aria di ansia e tensione, ma non appena si usciva dalla pista per raggiungere i paddock tutto tornava calmo e tranquillo, con ragazze cariche di grande entusiasmo e voglia di correre.

Devo ammettere che all’inizio i loro fisici “imponenti” un po’ mi intimorivano e provavo quasi paura ad entrare in pista per battagliarmi con loro, ma poi si sono rivelate ragazze molto semplici e umili, con la grinta e la voglia di salire sul podio come chiunque altro. Ho dovuto sudarmela un bel po’, ma tutto sommato sono orgogliosa dei miei risultati. Ma parliamo delle gare: nell’iscrizione risultavano 55 ragazze iscritte , ma solo le prime 40 + 2 riserve si classificavano ed avevano accesso alle tre gare successive. Io sono riuscita a guadagnare un 18esimo tempo, riuscendo così ad avere accesso alle gare vere e proprie. L’ansia era tanta e sinceramente non pensavo di riuscire a qualificarmi. In gara 1 mi sono classificata 33esima mentre in gara 2 26esima, tutto questo il sabato. Alla domenica abbiamo fatto un warm up e gara 3, dove sono arrivata 29esima. Alla fine è andata abbastanza bene! L’adrenalina era ai massimi livelli e l’emozione di essere lì era indescrivibile! Dieci delle ragazze presenti, inoltre, gareggiano al mondiale, per cui è stato interessantissimo poter confrontarsi con loro e rendersi conto dei loro livelli.

È stato senza ombra di dubbio un’esperienza da rifare altre mille volte! Spero di tornarci l’anno prossimo, magari con qualche secondo in meno sul giro.

Ringrazio nuovamente il mio manager Celestino Zanderigo per avermi portata e per farsi sempre in quattro per me. Inoltre, colgo l’occasione per ringraziare i miei sponsor per ogni aiuto e per tutto l’abbigliamento fornito: -ITALPARTS -MOTOCLUB CORNEDO -MARCO MARCONCINI.

Ciao a tutti!

13501605 1313962521952036 3770534722171057912 n

 

Ringraziamo Giulia e le facciamo i nostri più grandi auguri di pronta guarigione dall'infortunio appena rimediato in gara! Rimettiti presto!