Register

mxgirls

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Floriana Parrini

florianaMXGIRLS: Ciao Floriana,
vorremmo farti alcune domande su di te e sulla tua Stagione 2013, non proprio fortunata, ma comunque di alto livello, dato che hai concluso seconda nel Campionato Italiano Femminile e prima nel Campionato Macroregioni.

Nel Campionato Italiano la tua grande rivale è la Nocera, fuori dalla pista com'è il vostro rapporto?

FLO: Si nel campionato italiano la mia rivale è la Francesca il nostro rapporto fuori dalla pista è di amicizia. Penso che quando siamo in pista non si guarda in faccia nessuno ma fuori si deve assolutamente metter da parte la rivalità!

 


Corri da molti anni, come ti sembra il livello femminile in Italia nel Motocross? Al pari degli altri Paesi Europei, oppure ci manca qualcosa?


Purtroppo in Italia il motocross in generale e maggiormente quello femminile non è considerato, questo fa si che il livello non sia tra i più alti tra noi ragazze, comunque le iniziative per provare a tirare su la nostra categoria ci sono state ma ho notato che molte sono state snobbate quindi mi permetto di dire che non ci possiamo lamentare.

IMG 0065Nel Campionato Italiano hai notato qualche nuova leva che pensi possa arrivare in alto nei prossimi anni?

Nel campionato italiano le ragazze giovani ci sono e sono tutte rider che
potrebbero avere un buon futuro da pilota.


In Italia è molto difficile fare la vita da professionista nel motociclismo. Lo dimostra il fatto che in molti altri sport chi arriva in alto come te, può permettersi di fare l'atleta e basta. Tu sei riuscita a trovare chi ti supporta, oppure lo sforzo più grande lo fai tu e la tua famiglia?

Sfortunatamente io non riesco a fare questo sport a livello professionistico, mi alleno e ci metto l'impegno che ci vuole ma gli sponsor non sono molti per poter fare solo questo quindi posso ringraziare la mia famiglia per gli sforzi che fanno per farmi correre.


Avresti qualche idea o suggerimento per aiutare il Motocross in generale, ma anche il settore femminile, ad aumentare la propria visibilità e fama? Sai come funziona in altri Paesi dove tutto è più professionale?


Come ho detto prima le idee per far crescere il motocross femminile ci sono state ma sono state trascurate da molte ragazze quindi non possiamo pretendere di esser considerate se non ci sono i numeri. In altri paesi ci sono molte più ragazze che partecipano ai campionati di conseguenza il livello sale e vengono considerate maggiormente.


Nel Macroregioni hai potuto confrontarti con pilote meno competitive che nel Campionato Italiano, ti fa piacere essere un esempio e magari anche un modello a cui aspirare per molte delle ragazze che erano li?

Sono stata Felice di partecipare al macroregioni! dato che è successo anche con altre pilote in passato in altri campionati, avevo solo paura che qualcuno dicesse che partecipavo per vincere, fortunatamente così non è stato e quindi sono semplicemente contenta aver fatto parte del gruppo!

A quanti anni hai guidato la tua prima moto?

IMG 0055La mia prima moto la guidavo a 5 anni nel giardino di casa e già da subito si è visto il mio futuro prendevo tutti gli alberi in pieno e cadevo!! :)

Ricordi l'emozione della prima gara della tua vita? Puoi raccontarcela?


La mia prima gara a 10 anni, nel circuito di Santa Rita a Grosseto correvo con una Husqvarna 50 monomarcia, ai 5 secondi dietro al cancelletto mi resi conto che non sapevo cosa dovevo fare, alla prima curva in testa c'era mio cugino e seconda io facemmo 4 giri in quelle posizioni al quinto lui si stese in una pozza d'acqua ed io feci un volo pazzesco in diritta! Me la ricordo come fosse ieri.

Quanto ti alleni in moto? E' importante l'allenamento fisico per il motocross? Pensi che la differenza di prestanza fisica tra uomini e donne metta in difficoltàà queste ultime?

Mi alleno tutti i giorni tra palestra e mtb in moto, purtroppo solo un gg più la domenica, penso che l'allenamento fisico sia alla base di questo sport. Senza allenamento è praticamente inutile salire in moto. La differenza fisica tra uomo e donna c'è non la si può nascondere e specialmente in questi sport estremi soprattutto a livelli alti ci mette in difficoltà è normale.

Qual è il momento che preferisci di una gara?

Sinceramente non ho un momento in particolare, sento molto la pressione della gara ma quando passo più di un week end senza correre mi sento persa. Non potrei far senza.

Cosa succede a Floriana quando indossa il suo casco e si schiera dietro al cancelletto? Cambia o è la stessa che incontri in giro per il paddock?

La Flo che trovi nel paddock scherza ride e si diverte con tutti, quando entro in pista le cose non possono esser così, ognuno pensa per se, al proprio risultato e non si guarda in faccia nessuno, ma finisce tutto quando passo il traguardo.

Hai un mentore, qualcuno a cui ti ispiri, o qualcuno che ti motiva a continuare questa vita di competizioni, soddisfazioni, ma anche infortuni e momenti meno belli?

Non ho qualcuno che mi dice di continuare anche quando le cose non vanno, questo sport è la mia vita non riuscirei a star senza, e i miei genitori mi hanno sempre insegnato a non mollare mai anche quando tutti e tutto è contro di te. Si ci sono stati momenti in cui ho pensato di mollare tutto perché sarebbe stata la cosa più semplice, sono passati anche periodi dove non ho preso la moto per dei giorni ma sono stati giorni grigi ed alla fine di questi mi sono sempre detta che la scelta più facile la prende un perdente.


florianaAnche quest'anno hai avuto alcuni infortuni, in che modo si reagisce quando la cosa più importante è tornare più velocemente possibile dietro al cancelletto?

Il 2013 è stato proprio un brutto anno per me, mi sono fatta male seriamente per due volte questo mi ha tenuto lontano dalle piste per molte settimane, sconvolgendo il mio piano di allenamenti. Il mio unico obbiettivo era risalire in moto il più presto possibile e cercare di non perdere troppa tonicità fisica.


Vuoi dire qualcosa a tutte le MX GIRLS che sognano di guidare una moto come fai tu e arrivare un giorno al tuo livello?

Voglio dire che l'importante è inseguire sempre e comunque il proprio sogno, non mollare mai, e prima o poi le soddisfazioni arrivano!

Grazie mille della tua disponibilità.
MX GIRLS