A tu per tu con Giorgia Montini
- Scritto da Monica Fantin
MX Girls: Ciao Giorgia!
Partiamo al contrario dal solito, vorremmo che ci racconti per prima cosa del tuo titolo italiano! Che emozione hai provato a vincerlo?
Giorgia: È stata una grande emozione, penso indescrivibile sopratutto perché arrivata in un momento difficile della mia vita quindi penso abbia ancora più valore. I mille sacrifici sono stati ripagati e sono molto molto contenta e soddisfatta, ne avevo davvero bisogno!
In più il giorno della mia vittoria erano anche 3 mesi che mio papa ci ha lasciato.
MX Girls: La gara di più bella di questa stagione?
Giorgia: La gara più bella credo sia stata proprio Lesignano. Nonostante non mi fossi allenata gran che perche come ho detto stavo e sto passando un momento un po' particolare, ho dimostrato che con i tempi c'eravamo e ho dato davvero il 200%. Sinceramente non me lo aspettavo neanch'io di arrivare e andare così forte, ma mi sono divertita e ho fatto quello che sapevo fare!
MX Girls: per arrivare a un certo livello ci vogliono molti sacrifici, quali sono stati gli ostacoli più grossi per te?
Giorgia: Penso che non ci sia un ostacolo in particolare più difficile di un'altro. È una vita di sacrifici, nel Motocross non ti regala niente nessuno ed è anche poco conosciuto, quindi fatichi ad emergere se non hai grandi possibilità economiche. Però sono contenta della vita che faccio, infondo faccio solo quello che mi piace e mi rende felice con passione, determinazione e impegno costante.
MX Girls: La soddisfazione più grossa che hai avuto da quando corri in moto? (raccontaci in breve anche la tua carriera, quando hai iniziato, ect)
Giorgia: Sicuramente la soddisfazione più grande è stata vincere a Gdansk (Polonia) l'Europeo delle nazioni a squadra. Li è stato davvero qualcosa di indescrivibile. Un'emozione unica!
La mia carriera è iniziata a 4 anni quando mio papa ha deciso di regalarmi un Honda 50 con le rotelline della bicicletta. Da lì non ho più smesso. Lui faceva gare di velocità e io lo seguivo nei paddock con la mia motoretta.
A 6 anni la prima licenza, le prime gare le ho fatte nell'enduro anche se il cross mi è sempre piaciuto molto di più.
Nel 2012 ho iniziato a partecipare al Campionato italiano femminile e l'anno seguente sono stata chiamata dal Team di kiara Fontanesi dove ho trascorso i seguenti 4 anni.
Finita l'avventura da "professionista" sono entrata a far parte del Team Cello 555. Una vera scoperta, un ambiente nuovo nel quale mi sono subito trovata benissimo. Sono molto soddisfatta dei progressi che abbiamo ottenuto e di quello che siamo riusciti a costruire restando sempre con i piedi per terra!
MX Girls: Com'è una tua settima tipica di allenamento?
Giorgia: Una settimana tipica è: mattina scuola, il pomeriggio studio e poi magari la sera vado a correre a piedi o in palestra. Un pomeriggio alla settimana solitamente vado in moto e poi il sabato o la domenica ancora moto.
Mentre quando non ho la scuola mi piace tantissimo stare in officina e imparare a lavorare accanto alle moto.
MX Girls: Chi è Giorgia quando non va in moto?
Giorgia: Quando non vado in moto sono una ragazza normalissima di 19 anni, trascorro del tempo con la mia famiglia e i miei fratellini e anche con gli amici.
MX Girls: La tua famiglia e i tuoi amici ti sostengono?
Giorgia: La mia famiglia mi sostiene sempre, mia mamma, i miei nonni che mi aiutano anche, gli zii tutti i parenti.. siamo una famiglia numerosa!
Anche i miei amici mi supportano e qualche volta mi seguono.
MX Girls: Che consiglio daresti alle nuove leve del motocross femminile? Vedi qualche pilotessa esordiente veramente promettente?
Giorgia: Negli ultimi anni il campionato italiano è cresciuto molto, ricordo le prime gare che facevo eravamo in 10 al cancelletto alcune volte anche meno. Adesso siamo un bel numero e mi fa molto piacere che molte ragazze stiano acquisendo questa passione.
Il consiglio è di crederci sempre, questo sport penso possa darti grandi soddisfazioni ma sopratutto emozioni uniche.
MX Girls: Quali sono i tuoi progetti per la stagione 2019?
Giorgia: Eh! Bella domanda. Ci sto ancora lavorando. Diciamo solo che è meglio stare con i piedi per terra e per ora puntare ancora solo all'italiano e chissà speriamo di raggiungere risultati anche a livello Mondiale.
MX Girls: Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Giorgia: Il sogno più grande... Sicuramente salire almeno una volta su un podio Mondiale.
MX Girls: Chi vorresti ringraziare per aver reso possibile il titolo di campionessa italiana 2018?
Giorgia: Vorrei ringraziare Cello (Marcello Disetti) per avermi seguito in questi 2 anni in maniera impeccabile e avermi spronata a migliorarmi sempre di più. I miei nonni, zii e tutti i parenti e amici che mi hanno seguito nelle gare.
Silkolene e Fuchs per il grande appoggio di quest'anno!
Gaibotti e Montini, GSM, Pittore palini, Just1, MadBros, Ethen, MxGardaLake...
Un grazie infinito a tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno supportata!
Grazie di cuore a tutti voi!
Grazie anche a voi di MxGrils per l'intervista!
MX Girls: Grazie Giorgia!
Continuate a seguirci su www.mxgirls.it e sulla pagina FB MX Girls Italia