Register

mxgirls

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Bilancio di fine stagione

Anche la stagione agonistica 2016 è giunta al termine.

Partiamo subito con i numeri: quest'anno, nei 3 principali Campionati presenti sul territorio Italiano, si contano 108 ragazze ad aver partecipato ad almeno una gara: 36 nel Campionato Regionale Femminile Piemonte/Lombardia organizzato da Motoasi.it, 41 nel Trofeo Italia organizzato da UISP e 32 nel Campionato Italiano Femminile FMI. Un gran risultato, se si pensa che fino a 3 anni fa si riusciva a stento ad arrivare ad avere un cancelletto unicamente femminile!

Positiva soprattutto la partecipazione delle giovanissime: sempre più bambine si affacciano a questo sport e iniziano a partecipare alle gare fin da piccolissime.

Tramite l'attività di Mx Girls Italia, numeri alla mano, si può facilmente vedere che in realtà le ragazze che praticano questo sport sono ancora di più! Le tessere Mx Girls (che danno il privilegio di poter pagare un prezzo scontato per gli ingressi in moltissime piste, che sono richiedibili gratuitamente sul nostro sito) sono arrivate oltre le 200, e molte ragazze ancora non conoscono l'esistenza; un vivaio quello Italiano ricco, che aspetta solo di essere coltivato per raggiungere in un futuro prossimo livelli altissimi: rinnoviamo quindi il nostro appello alla federazione ed agli altri enti organizzatori, di investire sul Motocross Femminile.

Passiamo quindi a conoscere le vincitrici dei vari campionati.

Iniziamo con il Campionato Italiano FMI organizzato da Fx Action che quest'anno vede trionfare Kiara Fontanesi #8, atleta delle Fiamme Oro che dopo 3 titoli mondiali vinti riprende a partecipare al Campionato Italiano ottenendo subito il primo posto.  Seconda, Giorgia Montini #131 del motoclub Costa Volpino, ex compagna di team di Kiara, che continua a dimostrare di avere i numeri per essere tra le migliori. Sul terzo gradino del podio Floriana Parrini #93 del team Megan Racing, anche lei migliora di stagione in stagione. Peccato per il meteo che quest'anno ha compromesso l'esito di alcune tappe del campionato.

Collageita

 

 

Veniamo quindi al Campionato Regionale Femminile Piemonte/Lombardia organizzato da Motoasi.it: anche quest'anno Alice Magnoli #613 del Motoclub Gattinara conquista il titolo imbattuta: sue infatti 8 gare su 8. Sul secondo gradino del podio troviamo Alice D'Amico #146 del Motoclub Le Aquile e sul terzo Gaia Franchi #114 del Motoclub Cairatese. 

asi

 

 

Passiamo infine al Trofeo Italia Uisp, una sorta di Campionato Italiano parallelo in cui le gare si sono disputate in diverse regioni e diviso in 2 categorie: Top e Promo. Ad Aggiudicarsi il tiolo nella categoria Top è Alessia Sebastiani #491 del Team Fix Racing Modena, al secondo posto Barbara Bettinelli #18 di Motocross One ed al terzo posto Giada Calgaro #97 del motoclub Arco. Nella categoria Promo invece ad aggiudicarsi il titolo è Laura Carcano #144 del motoclub Zeta Cross, al secondo posto Linda Liverani #712 di Mx Motorsport ed al terzo posto Chiara Bertoni #39 di Lz Racing.

Collageuisp

Collageusop2

 

Certe che la stagione 2017 sarà ancora più ricca di ragazze al via dei vari cancelletti, vi invitiamo a continuare a seguirci per essere sempre informate sul mondo del Motocross Femminile Italiano!

Lo staff

Mx Girls Italia

 

foto di: Alex Piantanida, Roberto Masaniello Grande, Sitomoto.it, Werther Imovilli, Marco Cherubini