Intervista a.... Silvia Turcato!
- Scritto da Violetta Cavalleri
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Silvia Turcato, 16 enne di Jesolo fresca fresca dall'esperienza al IMBA EUROPEAN LADIES CUP.
Mx Girls: Ciao Silvia, raccontaci un po' di te e della tua passione per il motocross.
Silvia: Ciao, mi chiamo Silvia ed ho 16 anni. Vengo da Jesolo (VE), e adoro le moto in generale. Devo ringraziare mio papà per avermi trasmesso questa magnifica passione, ho cominciato a girare quando avevo circa dieci anni, ma corro seriamente da tre anni con una Yamaha Yz 125.
Mx Girls: Agonisticamente parlando, a che campionati partecipi e come stanno andando?
Silvia: Sono due anni che partecipo al campionato Veneto CSEN Femminile, ed è il primo anno che vinco.
Mx Girls: A proposito del Campionato Veneto CSEN Femminile che hai vinto, ci racconti come si è svolto?
Silvia: La prima gara di questo campionato si è svolta a Grantorto, in provincia di Padova. Non sono riuscita a prendere subito la tabella rossa, ma alla seconda gara che si è svolta a Foresto (Ve). Sono riuscita a tenermi stretto questo primo posto per tutto il campionato, e ne sono uscita vincitrice per soli 4 punti.
Mx Girls: Il week end del 30/31 luglio 2016 hai preso parte all' IMBA European Ladies Championship a Lower Drayton (Gran Bretagna), seconda prova del Campionato Europeo Femminile IMBA (la prima prova si è disputata il 10 aprile a Genk, in Belgio) sei stata l'unica Italiana a parteciparvi, raccontaci la tua esperienza!
Silvia: È stata l'esperienza più bella della mia vita, mi sono confrontata con ragazze di altissimo livello, ma soprattutto ho visto Steffi Laier, e devo dire che gira veramente bene! In qualifica mi sono classificata ultima, e anche nelle prime due manche. Invece nella terza manche mi sono classificata penultima, e in classifica di giornata ho finito 21esima su 24.
Mx Girls: Come hai fatto a venirne a conoscenza e da chi è venuta la decisione di parteciparvi? Pensi di partecipare anche alla 3° ed alla 4° prova (rispettivamente il 14 Agosto in Germania ed il 2 Ottobre in Svizzera)? Se si, hai delle aspettative particolari?
Silvia: È grazie a Fabio Tessari e Francesco Meneghini se ho partecipato a questa gara, diciamo che mi hanno dato quest'opportunità per il fatto che ho vinto il campionato, e sinceramente non penso di partecipare alle altre gare.
Mx Girls: Te la senti di dare qualche consiglio alle ragazze che si vogliono avvicinare a questo bellissimo sport?
Silvia: Ragazze, allenatevi allenatevi e allenatevi ancora! Buttatevi sulle gare, è proprio in quest'ambito che si cresce tanto! Non abbiate paura!
Mx Girls: Grazie Silvia!
Articolo di Monica Fantin
Continuate a seguirci su www.mxgirls.it